Le Verità Apparenti


Le Verità apparenti” – WIP Edizioni

Romanzo-veicolo all’educazione all’affettività

(Progetto scolastico interdisciplinare)

AREE DI APPLICAZIONE
Scuole Secondarie di 2° grado.

OSSERVAZIONI GENERALI

Depauperamento della grammatica dell’affettività; aumento degli squilibri nelle dinamiche relazionali; aumento dei casi di aggressività di gruppo e di bullismo; incremento delle dipendenze affettive patologiche; fenomeno della violenza nelle relazioni di coppia.


IDEA INIZIALE

Il romanzo “Le verità apparenti” è l’appassionata ricostruzione di un percorso relazionale di coppia che non tarda a trasformarsi da idilliaco e passionale a impervio e conflittuale, peraltro, anziché sanato, esacerbato dalla nascita di una figlia.

Modellato sul taglio biografico di un narratore in prima persona, analizza con lucidità, passo dopo passo, le dinamica sbagliate che legano i due protagonisti, fasi che comportano la caduta nel baratro della verità dietro il velo iniziale dell’apparenza, con un epilogo indubbiamente drammatico, ma allo steso tempo, foriero di un futuro venato di speranza.

Tematica centrale è dunque il rapporto di coppia disfunzionale, ciò che nei termini specialistici viene definito come “dipendenza affettiva patologica”, una condizione relazionale negativa caratterizzata da una assenza cronica di reciprocità nella vitaaffettiva e nelle sue manifestazioni all’interno della coppia, che tende a stressare e a creare nei “donatori d’amore a senso unico” malessere psicologico e fisico piuttosto che benessere e serenità. Si verifica così uno squilibrio tale per cui uno dei partner tende a prevaricare sull’altro, con conseguenze spesso anche devastanti, come avviene nel caso dei due protagonisti del romanzo.

Evidente è il parallelismo con i casi della vita reale, di cui purtroppo la cronaca ci aggiorna con frequenza quasi quotidiana, dinamiche relazionali che coinvolgono un numero sempre maggiore di individui, specialmente i più giovani, i quali dovrebbero essere resi più consapevoli dei rischi e delle conseguenze dei rapporti “sbagliati” con l’altro sesso.

Il romanzo diviene pertanto, in contrapposizione, veicolo per acquisire consapevolezza di Sé e dell’Altro, orientando a favorire legami di coppia sani e funzionali al proprio e all’altrui benessere psicofisico.

STRUMENTI ATTIVI
Il romanzo diventa per l’allievo adolescente un tramite conoscitivo di Sé e dell’Altro in relazione alle rispettive sfere: emotiva, sentimentale ed affettiva. L’autore del progetto rende disponibile il suo romanzo, a discrezione dei fruitori, in formato e-book o in cartaceo.

CONTENUTI E OBIETTIVI
Obiettivo del presente progetto è favorire conoscenze e competenze in ordine alle tematiche proposte, e specificamente:

Conoscenze
Conoscere il concetto di identità personale, sociale e sessuale
Conoscere le differenze tra i due sessi dal punto di vista fisico e socioculturale
Conoscere la differenza tra emozioni e sentimenti
Conoscere l’importanza della dimensione relazionale
Conoscere il significato di relazione affettiva e relazione sessuale
Conoscere la differenza tra relazione affettiva funzionale e disfunzionale (dipendenza affettiva patologica) e conseguenze
Conoscere l’importanza di possedere dei valori di riferimento che orientino nelle scelte di vita

Competenze
Aumentare la conoscenza e l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima
Attivare modalità relazionali positive con coetanei e adulti
Acquisire la capacità di vivere in modo equilibrato i legami affettivi
Acquisire consapevolezza dei possibili rischi legati a determinate situazioni sentimentali e comportamenti sessuali
Comprendere il valore di rispetto per se stessi e per l’altro
Favorire la convivenza tra maschi e femmine nel rispetto, nella stima e nella collaborazione reciproca
Riflettere, riconoscere e argomentare sui propri valori di riferimento.


TEMPISTICA

A discrezione del formatore, il progetto può snodarsi lungo l’arco temporale di un semestre o dell’intero anno scolastico.

PROFILI ATTUATIVI
1) Traendo spunto dai capitoli del testo, operare in classe discussione di brani e contenuti.

2) Invitare i fruitori del progetto a raccogliere materiale documentario sulle tematiche proposte

3) Realizzare, per analogia, ulteriori storie, racconti anche personali, testi informativi, argomentativi, poesie, fumetti, disegni, dipinti, fotografie, produzioni di video sulle tematiche proposte;

4) Considerare l’eventuale teatralizzazione, con musica o meno, della storia raccontata.

5) Considerare, in chiusura del progetto, l’eventuale partecipazione a una performance collettiva in Bari, presso la Galleria “Spazio Giovani, via Venezia, 41, portando al seguito la propria opera visiva o letteraria realizzata.

SUGGERIMENTI
Si invitano i formatori, sulla base delle indicazioni date e in libertà di scelta dei profili specifici, di operare percorsi interdisciplinari sui temi proposti (letterari, scientifici, artistici, ecc.).
Si suggerisce, nel limite del possibile, di premettere alle sopraindicate attività cenni preparatori con l’autrice, necessari per la ricezione dei significati. Si suggerisce altresì di concludere il progetto con una manifestazione finale in forma pubblica che renda visibili le produzioni e le opere dei soggetti coinvolti.


MODALITA’ DI PARTENZA E COMUNICAZIONI
In caso di accettazione del progetto, si rende necessaria la collaborazione dell’autrice con i previsti conduttori delle attività creative; inoltre, non essendo prevista per il progetto alcuna utilità economica, ad eccezione del limitato contributo all’acquisto dell’E-book, o eventualmente del libro in formato cartaceo, scontato rispetto al prezzo di copertina, solo si chiede agli aderenti, di voler fornire (durante o al termine dei lavori) copia di eventuali articoli di stampa, video o documenti significativi prodotti.

Su richiesta delle parti interessate al presente progetto, sarà resa disponibile copia del testo in formato cartaceo e in pdf.