E-mail: adriana.ostuni.7@gmail.com · Seguimi sui social:
Seguimi: E-mail

Sull’amore, sul disamore

L’amore non è dominio, non è possesso, non è dipendenza. Non è mai lacrime, tristezza, paura, insicurezza, solitudine o sofferenza, né tantomeno illusione, inganno, tradimento, manipolazione, intimidazione, uso, abuso, bensì realtà che si manifesta e si consolida attraverso i gesti e le azioni concrete.

Amore è, dunque, desiderare il bene dell’altro, è prendersi cura anche attraverso piccoli gesti di attenzione e di premura quotidiani. È un sentimento fondato sulla lealtà, sulla reciprocità. Un sentimento genuino, corrisposto, trasparente, che profuma di integrità, che nasce dalla volontà di estendere verso l’altro l’amore che si ha per se stessi, perché si amplifichi, in un circolo virtuoso espansivo basato sul rispetto e sul vicendevole volersi bene.

Amore è, in definitiva, un camminare insieme, un tenersi per mano guardando nella stessa direzione, lungo un sentiero ricco di progettualità e di condivisione, lungo una strada fatta di sani confini, di equilibrio tra lo stare bene individualmente e insieme all’altro, nel rispetto dei rispettivi spazi e delle reciproche libertà.

Imprescindibile, dunque, distinguere l’amore da ciò che non è. Oggi, e non solo.

#giornatainternazionaleperleliminazionedellaviolenzacontroledonne2022

#sedàdolorenonèamore

#seamomepossoamarete