E-mail: adriana.ostuni.7@gmail.com · Seguimi sui social:
Seguimi: E-mail

Le Verità Apparenti


Le Verità Apparenti

Le verità apparenti

WIP Edizioni, 2017
Pagg. 351
€ 15.00

Acquista su IBS
Acquista su Amazon

“Ero ancora a uno stadio iniziale ma nel profondo del mio animo, nei recessi più remoti della coscienza coltivavo i semi della disubbidienza, ne avvertivo sempre più forte la spinta… Dentro di me covavo la ribellione, quella che lui cercava di tenere a freno e di soffocare utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione. Ma ormai ci eravamo spinti troppo in là e il desiderio di libertà si era fatto forte. Continuai a covare la ribellione. Preparandomi alla rivolta”.

SINOSSI

Modellata sul taglio biografico di un narratore in prima persona, la storia, ambientata in epoca contemporanea, rievoca al passato la vicenda di Alessia Mantovan, la protagonista, una giovane donna di Rieti impegnata nell’attività di guida turistica che, conquistata dall’eleganza e dal fascino reticente del manager barese Fabrizio Farnesi, in pochi mesi si sposa, malgrado i dubbi dei suoi cari che lascia per trasferirsi a Bari, cominciando una vita coniugale sempre più avvelenata dai lati oscuri del marito che neanche la nascita di Blanca riesce a sedare, portando i due a una inesorabile separazione.

Alessia si avvale del sostegno dei suoi amici, Annamaria e Mabili, volontari come lei presso l’Associazione Pro vita, un ente benefico a sostegno degli extracomunitari.

Gli eventi precipitano, il divorzio si fa via via più traumatico e Blanca in tutto questo diviene il fulcro della disputa. Fabrizio strumentalizza Blanca, cosicché l’accesa conflittualità e la conseguente battaglia legale tra gli ex-coniugi, porterà il Tribunale dei Minori e i servizi sociali a decidere di trasferire Blanca in un ambiente neutro, la casa-famiglia Montessori nei pressi di Santo Spirito, avendo questi istituti accolto la tesi di Fabrizio secondo cui Alessia e la figlia sono affette dalla controversa sindrome Pas.

Intanto anche sul fronte lavorativo si complica la situazione di Fabrizio, ormai implicato in prima linea in uno scandalo legato ad appalti viziati da tangenti presso l’ente dove esercita la professione di funzionario.

Gli eventi incalzano finché l’ultima reazione distruttiva di Fabrizio sfocia nel suicidio di lui e cala il sipario su tutte Le verità apparenti che nutrivano il mondo di Alessia, impegnata nell’explicit a raccontare al lettore il complesso cammino suo e della figlia verso la ricerca della normalità.

RECENSIONI