E-mail: adriana.ostuni.7@gmail.com · Seguimi sui social:
Seguimi: E-mail

Apollo Nel Caos


Apollo Nel Caos

Apollo nel caos

Phasar Edizioni, 2015
Pagg. 431
€ 14.00

Acquista su IBS
Acquista su Amazon

“Ho già accennato a ciò che provai quando vidi Flavia per la prima volta, incorniciata nella porta aperta dello studio. 
Come spiegarlo ancora: fu come un lampo, un rintocco, un riconoscimento, un improvviso restringimento del mondo intorno ai suoi occhi: qualcosa di sconosciuto ma familiare, di rassicurante e nello stesso tempo allarmante…
…Ma ripeto, queste sono soltanto parole: ciò che oggi so con certezza – nonostante allora non ne fossi del tutto consapevole – è che da quel momento ero già un uomo diverso e la mia vita era già cambiata”.

SINOSSI

Apollo nel caos è una storia incentrata sui personaggi di Giulio Foschi, giovane architetto napoletano e Flavia Della Torre, donna potente dell’editoria milanese. I due si incontrano in un contesto lavorativo, quello della casa editrice Ex-Novo, di cui Flavia è direttrice e in cui Giulio viene assunto. Nonostante la grande differenza d’età, tra i due sorge immediatamente un’attrazione potentissima che li condurrà l’uno nelle braccia dell’altra.

Oltre all’elemento passionale che lega i due protagonisti, nella vicenda se ne incrociano diversi altri, a cominciare dalle ambizioni e dal conflitto di interessi sul piano lavorativo: lui è impegnato nella scalata al successo professionale, lei nella conferma del suo potere.

Il romanzo indaga inoltre sui rapporti, spesso complessi e problematici, tra genitori e figli. Lungo lo snodarsi della storia sono messe in luce le dinamiche tutt’altro che semplici poste in atto dai protagonisti allo scopo di interagire con i rispettivi nuclei familiari. Centrale è nel romanzo il rapporto conflittuale tra Flavia e il figlio secondogenito Alberto, un ragazzo le cui problematicità sembrano risentire quelle di Flavia, esserne la diretta conseguenza, la proiezione ereditaria delle sue crisi.

Ma Apollo nel caos racconta anche del conflitto tra due città: Napoli e Milano, simboli da un lato dell’affetto familiare caloroso ma opprimente, che spesso pone un freno alla crescita individuale, e dall’altro della realizzazione personale e professionale che attrae ma che rischia di annientare, compromettendo gli equilibri che sono alla base dell’identità di ognuno.

Un romanzo a sfondo psicologico, che da spazio all’analisi introspettiva dei personaggi, alle loro riflessioni. Un intreccio di vicende il cui ritmo incalza man mano che la narrazione procede, tra suspense e colpi di scena, con un’attenzione modulata e costante ai processi mentali che trasformano le passioni in ossessioni.

RECENSIONI