E-mail: adriana.ostuni.7@gmail.com · Seguimi sui social:
Seguimi: E-mail

Giornata internazionale dell’amicizia

L’Amicizia: un sentimento universale, immenso e complesso, antico quanto la storia stessa della civiltà, dunque inscindibile dalla natura dell’uomo. Un sentimento nobile che ho inteso esaltare attraverso l’esergo posto a introduzione della mia ultima raccolta di poesie, “In sintesi: con brevi tratti, in poche parole” che recita appunto: “All’amicizia. All’armonia dei cuori che battono all’unisono”.

Una forma di relazione che dà un valore e un senso più profondo alla vita di ognuno, arricchendo chi la coltiva, basata sul rispetto, sulla lealtà, sulla sincerità, sulla fiducia, sulla stima, sulla reciprocità, incontaminata da secondi fini. Un legame che va ben oltre  le forme di conoscenza superficiali, le frequentazioni occasionali, le cosiddette amicizie “virtuali”. Un rapporto che occorre coltivare con rispetto, sincerità e lealtà verso l’altro, alimentando sempre la fiducia, condizione necessaria, elemento imprescindibile.

Un sentimento dunque che non ha nulla a che fare con i legami mendaci, costruiti sul tentativo di ottenere vantaggi o altri fini basati sulla ricerca di un utile. In conclusione, l’amicizia è tra i sentimenti più edificanti che l’esperienza umana ci consente di sperimentare, una forma di relazione rara e preziosa che, in quanto tale, va onorata e “maneggiata con cura”. Da celebrare oggi (e non solo) nella sua forma più autentica…diffidando delle imitazioni…