Il 10 giugno prossimo sarò a Montefiore dell’Aso, in provincia di Ascoli Piceno, per presentare con un mio intervento e un reading di mie poesie sul tema, presso il Polo Museale del Chiostro di San Francesco, la Mostra itinerante di Arti visive e letterarie, “Primavera, Percezioni, Impressioni” curata da Luigi Casale, in collaborazione con l’Associazione Espressioni d’Arte di Ostuni e Rassegna Italia di Ruggero Cairo e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune della cittadina.
A Montefiore dell’Aso , nella provincia di Ascoli Piceno. domenica 4 giugno, serata inaugurale dell’Esposizione di Arti Visive e Letterarie, “Primavera: Percezioni/Impressioni”, seconda edizione, a cura di Luigi Casale, in collaborazione con Rassegna Italia di Ruggero Cairo, l’Associazione Espressioni d’Arte di Ostuni, l’Associazione Infiorata e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune della cittadina.
La mia poesia inedita ,"Nuovi approdi", è nella rosa dei sei finalisti al Premio Internazionale Culture del Mediterraneo. Il 3 giugno prossimo, start ore 19, la cerimonia conclusiva a Giovinazzo, presso l'Istituto "Vittorio Emanuele II" , con la votazione finale della giuria popolare.
Martedì 21 marzo, alle ore 18, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e in risonanza e continuità con gli eventi proposti dalla Rassegna “Abbiamo una storia”, sarò presso l’Università della Libera Età, “I colori del sapere”, a Triggiano, in via Dante 199, per presentare “Passaggi, Clessidra, In sintesi - con brevi tratti, in poche parole: l’universo femminile nel mondo della poesia”. La serata si concluderà con la proiezione del cortometraggio di Roberto Capriuolo, “Occhi di falena”.
"Abbiamo una storia": un'interessante rassegna culturale presso l'Università della Libera età, I colori del sapere, a Triggiano, Bari, che mi vedrà impegnata mercoledì 1 marzo, con un intervento in occasione della serata inaugurale della bi-personale d'arte contemporanea di Roberto Capriuolo e di Emily Maggi, "Historia - presenza violata".
Venerdì, 24 febbraio prossimo, ore 18, sarò presso la Sede AIOS – Protezione Civile, sez. di Bari, via De Marinis, 119, per presentare “Da Apollo nel caos a Le verità apparenti: la narrativa, un contenitore di tematiche sociali”. Durante l’incontro, introdotto dal Presidente AIOS PC, sez. di Bari, dott. Giacomo Pellegrino, moderato dalla Prof.ssa Daniela Tieri, della Divisione Culturale AIOS PC, parlerò delle tematiche sociali affrontate nei miei libri di narrativa. Leggerà alcuni brani tratti dai due testi Floriana Uva, attrice
Sabato 4 febbraio, ore 18, a Santa Teresa dei Maschi, nel cuore del Centro Storico di Bari: serata inaugurale della mostra d’arte contemporanea, “Il Silenzio dell’Eco”. “Fedifrago – la mia mente parla”: rappresentazione scenica e performance di action body painting curata da Roberto Capriulo. Con Donato Tambone. Con me in un ruolo inedito.
“In sintesi - con brevi tratti, in poche parole” alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, presso La Nuvola, dal 7 all’11 dicembre prossimo, disponibile nello spazio riservato a Wip Edizioni
Martedì 6 dicembre prossimo, ore 18,30, sarò a Turi, (BA), presso la sede Auser, in via P. Carenza, 12, per una nuova presentazione di “In sintesi – con brevi tratti, in poche parole”, la mia ultima raccolta di poesie. Introdurrà l’incontro il Presidente, Antonio Conte, converserà con me e leggerà alcune poesie tratte dalla silloge Floriana Uva, attrice.
Dal 29 settembre al 2 ottobre, "Un nuovo capitolo" per "Le verità apparenti", presente a Napoli presso Palazzo Reale e disponibile nello spazio riservato a Wip Edizioni, in occasione della prima edizione del Festival della Lettura e dell'Ascolto.
Un compendio illustrato con raffinata maestria, un percorso emozionale caratterizzato da un’inedita sinergia tra parole, pensieri e immagini, con letture di poesie tratte da “Passaggi”, Wip Edizioni, ed esposizione di opere grafiche a tema. “Passaggi - dal verso alla grafica. Il linguaggio poetico incontra il tratto iconico”. Domenica prossima, 18 settembre, ore 19, presso la Galleria d’Arte K2/Studio Anforah, Via Cattedrale 8, Giovinazzo (BA). Con Oriana Andriani e Raffaella Spadavecchia.
Una nuova riproposizione di “Poesia in Forma di rosa”, Edizione 2022, “Una disperata vitalità”, G.C.L. Edizioni. Omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario che ne celebra la nascita. 10 poeti, 23 fotografi e non solo tributano con quest’opera collettiva uno degli intellettuali più attivi e poliedrici nel panorama culturale del Novecento. L’Antologia a cura di Elena Diomede, Presidente dell’Associazione culturale, “Comunicazione Plurale”, sarà questa volta presentata nel cuore del Centro Storico di Giovinazzo, BA, il 4 settembre prossimo, start ore 19,45, presso la Chiesa del Carmine in via Cattedrale, nell’ambito della prestigiosa Rassegna, “Notte Bianca della Poesia” alla sua XII edizione. Io ci sarò per dare il mio contributo con le mie poesie.
Nell'ambito del progetto itinerante "Libri in giro" realizzato da APE, Associazione Pugliese Editori, finalizzato alla promozione della lettura e alla valorizzazione della bibliodiversita', attraverso l'incontro con il libro direttamente nelle piazze, nelle strade e nei vicoli del nostro territorio, la mia raccolta di poesie, "In sintesi- con brevi tratti, in poche parole", Wip Edizioni, sarà da oggi e fino al 29 agosto prossimo presente e disponibile alla XIII edizione di "Libri nel Borgo Antico" di Bisceglie, presso lo spazio riservato alla "biblioteca mobile" APEBIBLIOCAMPER - Banchina del Porto Turistico.
Mercoledì 24 agosto, ore 19,00, sarò a Ostuni (BR) presso il Palazzo Museale Tanzarella, ospite di Angela Greco, in occasione della sua Personale d’Arte, “Intensità senza voce”. Presenterò “In ordine sparso”, il mio compendio di poesie tratte dalle mie sillogi, “Passaggi”, “Clessidra” e “In sintesi – con brevi tratti, in poche parole”, con commenti, riflessioni e letture di alcuni miei componimenti tra le autorevoli opere dell’artista. Evento in collaborazione con “Espressioni d’Arte”.
Nell'ambito del progetto itinerante "Libri in giro" realizzato da APE, Associazione Editori Pugliesi, finalizzato alla valorizzazione della bibliodiversita', reso operativo dalla “biblioteca mobile”, APEBIBLIOCAMPER, la mia raccolta di poesie, "Clessidra", Wip Edizioni, sarà presente a Serrano di Campignano (LE) il 31 luglio per il Premio Letterario "L'olio della poesia".
Nell'ambito del progetto itinerante "Libri in giro" realizzato da APE, Associazione Editori Pugliesi, finalizzato alla promozione della lettura e alla valorizzazione della bibliodiversita', reso operativo dalla “biblioteca mobile”, APEBIBLIOCAMPER, la mia raccolta di poesie, "Clessidra", Wip Edizioni, sarà presente a Martano (LE) il 29 e 30 luglio per l'iniziativa "Cortili Aperti".
Il 24/07/2022 a Giovinazzo, in occasione della XVII edizione di “Poesie al balcone” organizzata dall’Associazione “Tracce”, per partecipare alla collettiva poetica con la lettura di un mio componimento, “Vicoli”, presso la “Vedetta sul Mediterraneo”
Sabato prossimo, 9 luglio, ore 19, sarò presso Palazzo Tanzarella a Ostuni (BR), per intervenire alla personale di arte , “Fiori e Bellezza”, di Katya Santoro, con letture di alcuni miei componimenti editi ed inediti, selezionati in base alla tematica, meravigliosa, proposta dall’artista. Evento in collaborazione con l’Associazione culturale “Espressioni d’Arte”.
Dall’1 fino al 3 luglio, “In sintesi – con brevi tratti, in poche parole” al “Lungomare di Libri”, II Edizione. Disponibile presso lo spazio riservato a WIP. Con il patrocinio del Comune di Bari, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, con A.P.E., con il contributo della Regione Puglia e dei Presidi del libro.
Sabato, 18 giugno, ore 18,30, presenterò la mia raccolta di poesie, “In sintesi. Con brevi tratti, in poche parole”, Wip Edizioni, presso lo spazio esterno antistante la Libreria del Teatro di Gianluca Rossiello, Largo Teatro, 6, Bitonto (BA). Dialogherà con me Floriana Uva, attrice, che leggerà alcuni componimenti tratti dalla silloge. Interverrà eseguendo brani musicali alla tastiera Pino Picciotti.