Biografia


Sono nata a Bari l’11 ottobre del 1964, figlia unica di padre italiano nato a Tripoli e madre barese di origine napoletana.

Ho trascorso i primissimi anni di vita tra l’Italia e la Libia, fino al 1969, anno del colpo di Stato del Colonnello Gheddafi.

Dopo la maturità linguistica ho conseguito nel 1985 a Bari il Diploma di Interprete e Traduttrice per le lingue Inglese e Francese e nel 1988, a pieni voti, la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bari, Aldo Moro, e altri attestati di perfezionamento.

Durante gli anni di studio e successivamente ho viaggiato, prevalentemente in Europa.

Ho avuto varie esperienze lavorative: per quattro anni ho insegnato lingua francese presso l’Istituto Tecnico Commerciale privato “Aldo Moro” di Bari; dal 1996 ho rilevato e condotto per circa tre anni l’azienda agricola di famiglia e, fino al 2010 e per dieci anni ho ripreso a insegnare lingua francese presso l’Istituto paritario scolastico “Madre Clelia Merloni” di Bari.

Attualmente vivo nella mia città e sono impegnata nel sociale, in una Onlus con sede a Bari, l’A.V.O., Associazione Volontari Ospedalieri, operativa su tutto il territorio nazionale.

Tra le mie passioni ci sono sicuramente la lettura, la scrittura, l’arte, il cinema, i viaggi.

Apollo nel caos è il mio primo lavoro di narrativa, pubblicato con Phasar Edizioni nel settembre 2015, un romanzo che, oltre al consenso dei lettori, ha ricevuto riconoscimenti letterari anche da parte della critica.
> https://www.phasar.net/catalogo/libro/apollo-nel-caos

Le verità apparenti, Wip Edizioni 2017, è il titolo del mio secondo romanzo che ha ricevuto recensioni e commenti favorevoli anche da parte dei lettori, conseguendo nel novembre 2017 una Menzione d’onore al Premio letterario Nazionale, “Bari Città Aperta”.
> http://www.wipedizioni.it/it/otw-portfolio/le-verita-apparenti/

Passaggi, Wip Edizioni, 2018, è la mia prima raccolta poetica, inserita nella collana di Narrativa e Poesia, Spazio-Tempo, curata da Alessandro Lattarulo.
> http://www.wipedizioni.it/it/otw-portfolio/passaggi/

Dal 2017 partecipo, come consulente organizzativa, al Progetto itinerante di Arti Visive e Letterarie, La Via, curato dall’artista Fedele Eugenio Boffoli.
> http://anforah.altervista.org/lavia/lavia.htm

Le mie due ultime produzioni letterarie, Le verità apparenti e Passaggi sono oggetto di progetti scolastici interdisciplinari da me elaborati, il primo promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e del Lavoro di Bari, operanti rispettivamente nell’ambito dell’Educazione all’Affettività e dell’Educazione alla Cittadinanza e al Rispetto dell’Ambiente.

Amo definirmi un’idealista con i piedi radicati per terra e mi piace sognare perché, come dicono in molti, a furia di farlo, i sogni molto spesso si avverano.