A Trieste per Puglia Club
Venerdì 12 ottobre prossimo, ore 18,30, sarò a Trieste, nella suggestiva cornice del Puglia Club, in compagnia dell’artista e giornalista Fedele Boffoli e dell’attore Massimo Crea, per approfondire le tematiche della mia intera produzione letteraria edita. Apollo nel caos, Phasar Edizioni, e Le verità apparenti, Wip Edizioni, sono due romanzi che affrontano, sia pur con modalità diverse e sotto differenti prospettive, il delicato tema delle dipendenze affettive patologiche.
In un periodo storico tumultuoso, di rapporti feriti tra uomini e donne, in un contesto sociale molto spesso dominato dalla violenza fisica e psicologica nelle relazioni con l’altro, parlare di questo spinoso problema può divenire un’utile linea di demarcazione per tracciare il confine, spesso labile e non facilmente identificabile, tra “amore sano” e “amore malato”. Due storie, dunque, due accorate ricostruzioni di percorsi relazionali di coppia che non tardano a trasformarsi da idilliache e passionali a impervie e conflittuali, ambientate in contesti diversi – tra Napoli e Milano la prima, in una Bari ritratta in chiaroscuro la seconda, a cui fa da sfondo il tema dell’immigrazione e dell’integrazione sociale.
Due vicende umane complesse, sfaccettate che però non precludono la strada a un futuro venato di speranza. Passaggi, Wip Edizioni, 2018, è la mia prima raccolta poetica, corredata di materiale iconografico a cura di Fedele Boffoli e inserita nella collana di Narrativa e Poesia Spazio – Tempo curata da Alessandro Lattarulo.
Una produzione in versi finalizzata a veicolare riflessioni sul senso della vita, nello snodarsi delle sue cicliche fasi trasformative, e mirata a rispecchiare l’amore per l’universo e per i suoi elementi, che divengono per me metafora dell’esperienza umana, considerata nelle sue molteplici forme ed espressioni. Un mezzo di comunicazione autentico, per esprimere sentimenti, emozioni, stati d’animo universali, perché comuni a tutti gli esseri umani.